Come scegliere il caminetto adatto alla vostra casa

Per molte persone il camino è un elemento di design imprescindibile, prima ancora che una valida soluzione per scaldare la casa.

Per aiutarvi a scegliere il caminetto o la stufa giusta per voi, abbiamo stilato una serie di risposte a delle domande plausibili.

Qual è il vostro scopo?
Chiedetevi  se volete  riscaldare una stanza, una zona precisa , o tutti gli ambienti della nostra casa.  Molte persone riscaldano la maggior parte dei loro ambienti con il camino.

Dove si può collocare?
Quali opzioni avete a vostra disposizione? Avete un camino esistente? Siete pronti a installare un nuovo camino?  Con le soluzioni che abbiamo a disposizione al giorno d’oggi possiamo installare il nostro apparato praticamente ovunque. Basterà tenere a mente i diversi requisiti che necessitano i vari combustibili, ad esempio camini a legna richiedono una muratura che isoli il tubo di scarico fumi, mentre le unità a pellets e gas possono essere convogliati direttamente all’esterno.

Qual è combustibile scegliere?
La maggior parte delle persone
è orienta a scegliere, come combustibile, il legno, che è la scelta più tradizionale e rispettosa dell’ambiente. Ma forse non è alla portata di tutti. In alternativa, è possibile utilizzare il pellets o del cippato.  Questi “mattoncini” sono per lo più formati da segatura pressata,sono  facilmente conservabili, garantiscono un calore costante. Le stufe a pellet oggi sono semiautomatiche, con controllo termostatico, possono funzionare per 1-2 giorni senza essere caricate. Un’altra scelta è rappresentata dal gas che è il più conveniente, produce un grande impatto visivo con la sua fiamma bluastra. Lo troviamo disponibile sia come gas naturale o come propano liquido.

Hai un camino esistente?
Un camino è la struttura più inefficiente della vostra casa. Non importa se utilizzate tronchi di legno o il gas. Se avete un camino prefabbricato, installato da un costruttore, un suo upgrade ne  aumenterà l’efficienza (ad esempio inserendo un motore per indirizzare il flusso di calore).

Se siete alle prese con una casa di nuova costruzione o con una casa da ristrutturare, investite il vostro tempo nella scelta del camino o della stufa adatta, sarete ricompensati ampiamente.

Per saperne di più visita: http://piransigfrido.it/chi-siamo/come-lavoriamo/