Principali tipologie di scale da interni

Poiché la scala rappresenta un elemento fondamentale dell’arredamento di qualsiasi casa, la sua scelta deve essere ben ponderata non solo da un punto di vista estetico ma anche per la sua funzionalità. La tipologia migliore di scala da interni dipende dal contesto in cui dovrà essere inserita. Nella maggior parte dei casi vengono ricercate delle scale belle e al tempo stesso funzionali ma in base a determinate circostanze, quali ad esempio uno spazio limitato in casa, si può optare per un tipo più adatto alle proprie esigenze. Diamo quindi un’occhiata alle principali tipologie di scale da interni.

 

Scale a chiocciola

Le scale a chiocciola si contraddistinguono per la loro struttura semplice quanto funzionale: essa infatti si sviluppa attorno ad un montante, che ne costituisce la struttura portante, attorno alla quale si sviluppano i gradini. Sviluppandosi su se stesse, consentono una riduzione anche notevole dello spazio d’ingombro per i collegamenti da un piano all’altro.

Scale elicoidali

Spesso confuse con le scale a chiocciola, si distinguono da queste per certe caratteristiche. Pur mantenendo la stessa forma avvolta su se stessa come accade per le scale a chiocciola, le scale elicoidali non sfruttano il montante centrale, ma presentano una larghezza maggiore che conferisce loro una maggiore stabilità anche senza un sostegno centrale.
Scale a giorno

Le scale a giorno sono strutture verticali che occupano un certo spazio e che permettono il collegamento verticale tra due piani. Si adattano perfettamente in contesti in cui non vi sono problemi di spazio. A seconda dei modelli, i gradini possono essere a sbalzo, fissati direttamente alla parete, o che poggiano sulla struttura della scala.
Scale retrattili

La scala retrattile è una particolare tipologia di scala che offre la possibilità di non ingombrare in maniera fissa ma al contrario, occupa una certa superficie solo all’occorrenza. Ciò significa però che lo spazio che si vuole raggiungere non è così vitale e che quindi venga fruito raramente, come nel caso di una vecchia soffitta usata come deposito.

Articolo a cura di PM Scale, per maggiori info visita: http://www.pmscale.com/prodotti-pmscale/scale-modulari