Investigazioni aziendali per assenteismo dal lavoro: una panoramica

Per assenteismo, in letteratura scientifica, si intende l’assenza sistematica dal proprio posto di lavoro misurata secondo due unità di misura: la frequenza (quante volte accade) e la durata (per quanto tempo si prolunga il fenomeno). Sempre più aziende in Italia sono colpite dal fenomeno dell’assenteismo. L’assenteismo sul lavoro è un problema molto diffuso in Italia; per questo motivo è necessario effettuare delle indagini investigative in modo da documentare con delle prove valide, l’assenza ingiustificata per poi procedere con il licenziamento per giusta causa. Le investigazioni aziendali sono finalizzate a dimostrare l’assenteismo dei dipendenti e indagano per eventuali casi di doppio lavoro. Grazie a queste investigazioni aziendali, l’azienda avrà la possibilità di tutelarsi e di ottenere informazioni e prove per dimostrare il danno provocato dal dipendente assenteista. I casi più frequenti per cui si ricorre alle investigazioni aziendali sono per:

 

  • assenteismo dipendenti per doppio lavoro.
  • assenteismo per svolgere interessi personali.

La principale causa di assenza ingiustificata dal posto di lavoro è la malattia (vera o finta), ma l’assenteismo può anche essere dovuto al cattivo clima lavorativo, alla mancanza di comunicazione con i colleghi e i superiori, o anche alla disaffezione dal lavoro. In alcuni casi, inoltre, il dipendente assenteista si reca a svolgere un altro lavoro, a volte in concorrenza con l’azienda per cui lavora. L’investigatore privato effettua indagini investigative aziendali su conferimento del mandato da parte del datore di lavoro per verificare e accertare casi di assenteismo dipendenti.

Grazie all’agenzia investigativa, il datore di lavoro potrà avvalersi in sede di giudizio con prove certe e inconfutabili acquisite dall’investigatore privato a dimostrazione del danno subìto dal dipendente assenteista. Solitamente nei casi di assenteismo dei dipendenti, quest’ultimi effettuano un secondo lavoro o interessi personali invece di svolgere il proprio lavoro. Alla conclusione dell’investigazione, verrà rilasciata all’azienda richiedente tutte le prove raccolte insieme a una dettagliata relazione tecnica investigativa con valenza probatoria in sede di giudizio.