METTERE IL DENARO AL SICURO CON LA CASSAFORTE DEPOSITO

Uno dei principali sistemi di sicurezza, utilizzato da privati e aziende, è sicuramente la cassaforte.

Nelle abitazioni molto spesso è di piccole o medie dimensioni e viene posizionata lontana da occhi indiscreti.

Quando si parla di cassaforte per banche, GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e altre attività commerciali che movimentano grandi quantità di denaro ogni giorno, allora le dimensioni sono notevoli e anche le esigenze diventano molto specifiche.

Nella costruzione di questo tipo di casseforti sono impiegate tecnologie avanzate, sia per i materiali utilizzati per la realizzazione della struttura, sia per i sistemi informatici che vengono applicati per garantire un alto grado di sicurezza.

 

Cassaforte deposito in banca

La prima cosa che viene in mente pensando a ingenti somme di denaro che devono essere custodite e trasportate, è la banca.

Gli istituti bancari hanno bisogno di sistemi che permettano il deposito di soldi e/o documenti dall’interno degli edifici che li ospitano, e del conseguente prelevamento dall’esterno da parte delle società di trasporto valori.

Per far fronte a questa esigenza, le aziende specializzate costruiscono casseforti passanti che hanno battenti (sportelli) posti su due lati opposti.

Naturalmente un battente è all’interno della banca e viene aperto per depositare il denaro, ad esempio, mentre l’altro è sull’esterno a disposizione per la fase di ritiro.

Per aumentare il grado di sicurezza, questo tipo di cassaforte può prevedere meccanismi di apertura “intelligenti”, che non permettono di aprire il battente nel caso in cui sia già aperto l’altro, evitando così un collegamento diretto interno-esterno.

Un altro strumento di sicurezza è la cassa continua, che permette ai commercianti di depositare il contante in ogni momento della giornata e il suo ritiro da parte degli impiegati all’interno dell’istituto bancario.

 

Sicurezza del distributore di carburante self service

Un altro esempio di attività commerciale molto comune in cui la custodia dell’incasso è una necessità quotidiana, è il distributore di carburante.

Quando usiamo il self service, le banconote che infiliamo nella fessura, prima di fare rifornimento, finiscono in un contenitore di sicurezza.

Mezzi idonei per contrastare i furti sono fondamentali, sono quindi impiegate colonnine di deposito realizzate per impedire assalti e sradicamenti, insieme a impianti di video sorveglianza e sistemi di monitoraggio dell’area del self service e dello stato della colonnina stessa.

 

Ritiro degli incassi di negozi e GDO

La grande distribuzione, i supermercati, e i negozi che fanno grossi incassi giornalieri hanno il problema di allontanare velocemente e costantemente i soldi dai loro locali.

Per questo esiste la cassaforte di versamento rapido, che permette di gestire l’eccedenza di contante che si viene ad accumulare nell’esercizio commerciale.

Il commerciante può depositare dall’interno della sua attività e il prelievo avviene all’esterno, analogamente a quanto succede nelle casseforti passanti descritte in precedenza.

Questi tipi di casseforti deposito e molti altri dispositivi di sicurezza sono messi a disposizione da Conforti, una delle principali aziende del settore, che studia e realizza sistemi adeguati a tutte le esigenze.