Divani moderni in pelle: un must per ogni casa

La pelle è senza dubbio il rivestimento da divani moderni più pregiato, da un punto di vista estetico, e non solo. Versatili, robusti, anallergici, piacevoli alla vista e al tatto. I divani moderni in pelle sono sempre un must per qualsiasi arredatore. Ogni anno le tendenze cambiano e rivedono i canoni estetici di un interior design sempre più improntato al gusto e ad uno stile che esalti la personalità di un ambiente.

Forse è proprio questo il momento per cui a prescindere da forma e colore, l’identità funzionale ed estetica di un divano resta sempre lo stessa. La pelle naturale che si utilizza per il rivestimento dei divani moderni deriva infatti da un processo di concia che recupera un sottoprodotto di origine animale (bovini, ovini, caprini, suini) allevati a fini alimentari.

La pelle “grezza” dell’animale subisce la lavorazione chiamata concia che permette di ottenere diverse tipologie di pelli: pelle fiore, pelle pieno fiore, pelli con effetto vintage, pelli all’anilina, pelli nabuk. La versatilità è una delle grandi virtù dei divani moderni. Sia in posizione da protagonista, al centro di un grande ambiente, che in un punto specifico della casa dedicato al relax e alla lettura, i divani moderni in pelle riescono ad adattarsi, con stile e discrezione, a qualsiasi ruolo gli vogliate affidare nella vostra idea di organizzazione degli spazi.

La manutenzione dei divani moderni in pelle prevede delle pratiche specifiche, differenti in base al produttore del complemento. Nel caso la pelle si danneggi per incidente o per incuria esistono delle creme in grado di assicurare un importante rimedio, che mantengono intatta la bellezza e la lucentezza del divano. I divani moderni in pelle hanno una grande componente di manifattura artigianale, in quanto la maggior parte dei trattamenti della pelle deve necessariamente essere fatta a mano, le migliori tecnologie, infatti, non sono ancora in grado di sostituire il lavoro dell’uomo, specialmente nel taglio del manto e delle cuciture.