Che cosa sono le tende veneziane?

Le tende veneziane sono un complemento d’arredo molto versatile e funzionale, che si adatta facilmente a ogni tipo di ambiente e a differenti stili di mobilio, dal classico al contemporaneo. Le tende veneziane trovano la loro origine proprio a Venezia nel XVII secolo, perché furono i veneziani a inventare le finestre in vetro, realizzate dai maestri vetrai di Murano, da cui poi si diffusero in tutto il mondo.

La particolarità delle tende veneziane è quella di unire alle funzioni estetica e decorativa la praticità di alcuni indiscutibili vantaggi.

Infatti, rispetto alle classiche tende, le tende veneziane filtrano i raggi solari in modo molto più efficace e consentono di regolare con estrema precisione l’intensità e la direzione della luce. Le tende veneziane plissé o plissettate rappresentano in un certo senso il compromesso tra l’efficienza e la comodità delle tende tecniche e l’eleganza e il colore delle tende più classiche, rappresentando così la soluzione ideale per tutti quegli ambienti che vogliono vivacizzare lo spazio oppure, al contrario, ammorbidire un carattere di forte modernità con la morbidezza di un tessuto dalle tinte calde e avvolgenti.

Uno dei punti di forza delle tende veneziane plissé è certamente il colore. Il gioco di tinte e trasparenze reso possibile da questa copertura di infisso, che permette di vedere fuori ma garantisce una privacy totale, si avvale di una quantità pressoché infinita di tinte: tessuti colorati, metallizzati e ignifughi, con diverso potere oscurante e finiture di pregio, diffondono colorazioni piacevoli che vestono l’ambiente e ne enfatizzano le caratteristiche.

Le tende veneziane possono avere lamelle realizzate con diversi materiali, le più diffuse sono di materiale plastico ma anche in alluminio e legno. Anche lo spessore della lamella varia a seconda dell’utilizzo: quelle per interni sono molto sottili mentre quelle poste all’esterno hanno maggiori spessori per essere più resistenti.