Idraulico a Roma: di cosa si occupa nello specifico?

L’idraulico Roma è un vero e proprio artigiano che si occupa dell’installazione, della manutenzione e della riparazione degli impianti idraulici nelle case ed in generale in qualsiasi tipologia di edificio. Si tratta di una di quelle poche professioni che, ancora oggi, prevedono un apprendistato di base e che possono essere abbracciate anche in assenza di titoli specifici, compensando ovviamente con l’esperienza, con la conoscenza degli impianti e con le abilità manuali. Le sue attività, che devono rispettare stringenti norme di sicurezza data la natura delicata del lavoro, sono regolamentate dal decreto del Ministero dello Sviluppo economico 37 del 22 gennaio 2008. Più nello specifico, costituiscono oggetto del lavoro dell’idraulico:

  • le tubature di acque reflue;
  • gli impianti di riscaldamento (termosifoni, caldaie, termocamini, ecc.);
  • gli impianti per l’acqua potabile e sanitaria (calda e fredda).

 

Un idraulico può lavorare come dipendente di un’impresa oppure può esserne titolare. Le mansioni di un idraulico includono l’installazione, la manutenzione e la realizzazione di impianti per la conduttura di aria, gas e acqua. Questa figura professionale è impegnata nell’esecuzione delle verifiche e delle prove di collaudo, nella realizzazione di tubature, nella preparazione degli impianti termici e nell’installazione degli impianti di condizionamento.

L’importanza della manutenzione

La lettura e l’analisi della documentazione tecnica sono attività propedeutiche alla strutturazione dei vari progetti di lavoro; gli altri compiti di un idraulico includono la redazione di preventivi, la gestione degli appuntamenti con i clienti, la manutenzione degli impianti già installati, l’organizzazione degli strumenti di lavoro, la riparazione dei guasti e la sostituzione di raccordi difettosi o usurati. Quando si contatta l’idraulico il primo stadio dell’intervento riguarda il sopralluogo e la verifica delle problematiche in atto, in modo da poter poi presentare al committente un preciso preventivo di tutte le opere da realizzare. In questa fase il tecnico è in grado anche di consigliare ai suoi clienti eventuali migliorie da attuare.