I vitigni della Puglia

La Puglia, composta da pianure e colline e circondata dai mari, possiede un clima mite, tipicamente mediterraneo e particolarmente adatto all’agricoltura e alla viticoltura, che infatti sono tra le principali risorse economiche della regione. Terra recentemente al centro di un boom turistico senza precedenti, la Puglia è riconosciuta in Italia e anche all’estero come la destinazione perfetta per chi vuole trascorrere un periodo di relax immerso in una natura selvaggia lambita dal vento, scaldata dal sole e impreziosita da un mare meraviglioso.

Divisa in tante zone anche geografiche come le Murgie ed il Salento, la Puglia conta ben 28 zone Doc e 4 zone Docg. Sono quindi tantissimi i vini pugliesi; tra i più celebri, troviamo l’apprezzassimo Primitivo di Manduria, il Negroamaro di Terra d’Otranto e il Castel del Monte. I vini pugliesi sono tra quelli più presenti sulle tavole degli italiani per il loro gusto genuino e la capacità di accompagnarsi perfettamente alle pietanze della cucina nostrana. Rosè, rosso, bianco… la bontà del vino è un ventaglio di colori e sapori e la Puglia è una delle regioni italiane che si distingue per il carattere dei suoi vini.

Dal Gargano al Salento, le bellezze della Puglia sono molteplici e anche a tavola: un calice di buon vino non può mai mancare in un’atmosfera conviviale o anche per farsi un piccolo regalo di gusto e classe, e i vini pugliesi ci offrono un’ampia scelta! I vini pugliesi fondano le proprie radici nei profumi e nei sapori di una regione proficua di ricchezze naturali.

I vitigni si distendono sui dolci pendii fino ad arrivare in pianura. Godono di un terreno sempre più valorizzato grazie alla consapevolezza di produttori impegnati a esaltare le indiscusse qualità del vino pugliese, tanto che quest’ultimo trova sempre più spazio nel ricco panorama dei vini italiani di qualità. Gli amanti dei vini pugliesi non hanno che l’imbarazzo della scelta: la Puglia infatti è la regione italiana con la produzione vitivinicola più intensa, contando ben oltre 25 referenze di vini a denominazione di origine controllata (DOC).