La manutenzione degli ascensori

Se siete i possessori di un impianto ascensore a Milano o state valutando l’acquisto di uno nuovo, è bene che abbiate tutte le informazioni necessarie sulla manutenzione degli ascensori. Infatti, la manutenzione degli ascensori è prevista per legge secondo il DPR 162/99, motivo per cui è importante rivolgersi solo ad aziende specializzate, in quanto l’impresa abilitata ha l’obbligo, ai sensi del DM 37/2008, di eseguire i lavori a norma e di consegnare al proprietario o al committente la relativa dichiarazione di conformità. Solitamente il servizio è programmabile con l’azienda che si è occupata della vendita e dell’installazione, ma volendo si potrà facilmente entrare in contatto con altre ditte specializzate nella manutenzione di ascensori a Milano.

Durante la manutenzione dell’ascensore verranno controllate varie parti per garantire la massima sicurezza. Avverrà una verifica dello stato di conservazione dell’impianto, il funzionamento dei sistemi di sicurezza, e l’aggiornamento normativo con cadenza biennale. I tecnici si occuperanno di controllare le funi, i sistemi paracadute e gli allarmi, che rappresentano le parti direttamente responsabili della sicurezza dell’ascensore. Inoltre, saranno sottoposti al controllo anche le serrature, le porte, e l’allineamento al piano; e in caso di necessità verranno effettuate tarature, lubrificazioni e regolazioni.

Volendo si avrà anche la possibilità di richiedere che l’ascensore venga dotato del servizio di tele-assistenza che, in caso di guasto o malfunzionamento, permette di avere costantemente accesso a una serie di dati di diagnostica e telemetria, molto importanti per effettuare una manutenzione predittiva tramite i dati statistici, e per segnalare in tempo reale un possibile guasto o disservizio.

Per la manutenzione ascensori Milano, per ogni tipo di assistenza, o in caso stiate pensando a un nuovo impianto, affidatevi sempre ad aziende serie e qualificate, come ad esempio Ascensori Vezzoli, che grazie alla sua esperienza pluridecennale, potrà offrirvi un servizio non solo garantendo tutte le peculiarità richieste dalle relative leggi, ma anche con un ottimo rapporto qualità/prezzo.