In cosa consiste una visura ipotecaria? Quando richiederla?

La visura ipotecaria è un’attività di ricerca volta a scoprire se una persona fisica o una persona giuridica è intestataria di beni immobili e di identificare la presenza di gravami sugli stessi. Questo documento consente sia al venditore che all’acquirente di un immobile di tutelarsi: se si sta acquistando un’abitazione, è possibile verificare chi siano i soggetti titolari di diritti sull’immobile, e che su questo non gravino elementi che possano limitarne l’utilizzo (per esempio le ipoteche); se invece si sta vendendo, grazie all’ispezione ipotecaria possiamo provare di esserne gli effettivi proprietari. Avere in mano una visura ipocatastale di un immobile può anche essere utile se si intendono trascrivere atti pregiudizievoli sul patrimonio immobiliare di un soggetto.

Tuttavia, le informazioni contenute nella banca dati sono di carattere personale e tutelate dal Dlgs 196/2003, per cui il loro utilizzo improprio è punito dalla legge. Una visura ipotecaria si esegue a partire dai dati dell’immobile, nel qual caso è necessario conoscere i dati catastali dell’unità immobiliare oggetto di ispezione non essendo possibile una ricerca per indirizzo, o dai dati anagrafici del soggetto di cui si vuole conoscere il patrimonio immobiliare. La visura ipotecaria è da considerarsi gratuita per i titolari di un diritto di proprietà, anche parziale, o di qualsivoglia altro diritto reale sull’immobile in questione.

Per quanto riguarda invece i soggetti non titolari, questi sono soggetti al pagamento di tributi, che vengono aumentati del 50%, nel caso si presenti una richiesta online. La visura ha carattere probatorio in quanto la consistenza immobiliare è il risultato ottenuto dalla lettura di tutti gli atti pubblici trascritti presso la Conservatoria dei RR.II di competenza. L’art. 2673 del codice civile stabilisce che chiunque possa accedere agli atti pubblici della Conservatoria.  Inoltre attraverso l’ispezione ipotecaria sulle trascrizioni, è possibile verificare se sull’immobile, ci sono stati pignoramenti, sequestri ecc.