Motociclismo, che passione

Ormai manca davvero poco all’avvio di Eicma 2019 (5-10 novembre) e per tutti gli appassionati sono previste numerose succose novità. Quali nuove moto vedremo al Salone di Milano? Ancora è presto per dirlo. Qualche anticipazione, però, si può dare. Intanto, allo scorso Salone di Milano Aprilia ha stupito tutti presentando la RS 660 Concept, una sportiva di “media” cilindrata spinta da un bicilindrico parallelo frontemarcia derivato da quello della RSV4. A Noale le bocche rimangono cucite in merito a questo modello, ma dopo essere stata pizzicata in pista durante i collaudi nuovi indizi che ci fanno pensare che non manchi molto all’arrivo sul mercato della versione definitiva.
Qualche mese fa Aprilia ha, infatti, depositato i disegni tecnici di quella che sarà la versione di serie della RS 660. Le differenze maggiori si hanno sulle carene anteriori, ora meno avvolgenti (lasciano intravedere maggiormente telaio e motore) e senza le prese d’aria laterali. La forma del muso resta invariata, ma scompaiono le frecce a LED viste sul prototipo. Spostandoci nella parte posteriore della moto notiamo che cambia il forcellone e lo scarico è posizionato più in basso; il monoammortizzatore è fissato direttamente al mono e al telaio e lavora senza leveraggi.

Dai disegni non si possono individuare modifiche al telaio, che mantiene il motore come elemento stressato. Sembra che la forcella sia la stessa unità Sachs con steli da 43 mm utilizzata sulla RSV4 RR; il prototipo montava invece sospensioni Ohlins, più simili a quelle della RSV4 Factory. Questo ci fa pensare che Aprilia potrebbe presentare due versioni della RS 660, una “standard” e una Factory. Atra differenza i cerchi: al posto di quelli a razze inclinate del prototipo troviamo unità con raggi a Y. Nella foto dall’alto si intravedono poi le stesse piastre di sterzo della RSV4, schermo TFT e blocchetto di accensione tradizionale.

Se anche tu sei un appassionato del mondo delle moto e ai suoi gadgets, ti consigliamo di far riferimento al sito di Special Lab Motorcycle. Qui troverai le soluzioni migliori per te ai prezzi più bassi sul mercato.