Il Festival del Baccalà

Dall’autunno alla primavera, lo stoccafisso viene celebrato con un festival interamente dedicato ad esso. Il Festival del Baccalà è un festival culinario che si sofferma in particolare sugli usi di questo pesce secondo le nostre tradizioni. Il Festival del Baccalà si svolge da Ottobre a Marzo in diverse città: Padova, Verona, Venezia, Belluno, Pordenone, Treviso e Rovigo sono le province scelte dove buon cibo e tradizioni si fondono in questa manifestazione itinerante dedicata al mondo culinario.

Durante il Festival del Baccalà si svolge una competizione tra i migliori chef del Triveneto (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige), che si sfidano a suon di ricette dedicate interamente allo stoccafisso.

Il Festival del Baccalà nasce da un’idea di Tagliapietra & Figli srl, azienda veneta che dal 1946 si conferma leader nel settore ittico. Azienda a conduzione familiare, Tagliapietra si contraddistingue per l’attenzione all’ambiente e per l’attenzione verso il prodotto, che segue le tecniche di conservazione naturali per mantenere intatti la freschezza e la genuinità del pesce. Proprio questa passione nei confronti dello stoccafisso, portano Tagliapietra ad essere una vera istituzione in questo settore, tanto da istituire il premio “Trofeo Tagliapietra” al Festival del Baccalà per il miglior piatto a base di stoccafisso.

Per partecipare alla competizione è necessario che gli chef, massimo cinque per ogni provincia, si iscrivano al Festival entro la data stabilita, e che diano disponibilità del proprio ristorante per una serata dove verranno proposti tre piatti (un antipasto, un primo e un secondo) a base di stoccafisso ai clienti e alla giuria. I finalisti parteciperanno alla serata di gala che si svolgerà a Venezia, dove verrà decretato il vincitore del Festival del Baccalà. La nona edizione del Festival vede come vincitore lo chef Renato Rizzardi, grazie ai tortelli allo stoccafisso in brodetto e trippa di baccalà: un vero tripudio dedicato allo stoccafisso.