Rimedi contro l’insonnia per mantenere la salute generale

L’insonnia è un problema molto comune che può avere cause diverse e con diversi effetti sulla salute psicofisica (stanchezza cronica, dolori muscolari e disturbi dell’umore).

Per risolvere il problema e contrastare gli effetti collaterali possiamo adottare dei validi rimedi contro l’insonnia.

Prima di entrare nel dettaglio, vediamo come definire al meglio questo disturbo e quali sono le sue cause.

L’insonnia come si manifesta e quali sono le sue cause

In medicina prende il nome di insonnia primaria, a indicare la difficoltà ad addormentarsi, i ricorrenti risvegli notturni e il risveglio precoce con un conseguente senso di stanchezza diffuso.

Uno dei primi effetti percepiti dell’insonnia primaria è la sonnolenza.

Alcune persone possono soffrire di insonnia anche per tutta la vita. Il loro problema risiede nella predisposizione costituzionale per il sonno frammentato, dovuto a un disordine biochimico o neuronale che si ripercuote sullo stato di veglia e sonno.

Chi soffre di insonnia ha un sonno leggero che viene interrotto dal minimo rumore, da stati emotivi ansiogeni o anche dall’eccesso caldo o freddo. Insomma, tutto ciò che può alterare la risposta organica ed emotiva della persona a eventi casuali e non prevedibili.

Fra le cause più frequenti di insonnia primaria compare spesso un vissuto di grave stress che prosegue a creare spiacevoli effetti anche dopo averne rimosso la causa. Questo succede perché il nostro fisico si abitua a ogni nuovo comportamento, anche se nocivo.

Quali rimedi contro l’insonnia possiamo adottare?

Vista la natura del problema, fastidioso, irritante e anche penalizzante per chi durante il giorno non riesce a svolgere le sue attività, è utile conoscere quali sono i rimedi più efficaci contro l’insonnia.

I trattamenti naturali per curare l’insonnia implicano una rieducazione del proprio stile di vita. In primis, bisogna analizzare i comportamenti e abitudini alimentari che possono contribuire a peggiorare lo stato di insonnia.

Ad esempio, è buona cosa ridurre o eliminare alcool e caffeina, iniziare a fare esercizio fisico regolare, evitare tutto ciò che può generare stress prima di andare a dormire (uso del pc o di altri device). Al loro posto sarebbe utile introdurre questi ottimi rimedi contro l’insonnia:

  • meditazione
  • respirazione profonda
  • rilassamento muscolare.

 

Ci sono invece altri casi, quelli tipici dell’insonnia cronica che possono essere curati con i farmaci. Ma attenzione, questo approccio medico in particolare per gli anziani resta a tutt’oggi oggetto di pareri contrastanti.

Una terapia farmacologica contro l’insonnia deve essere valutata dopo un’attenta analisi da parte dello specialista, per indagarne le cause, e dopo aver messo in campo i rimedi naturali contro l’insonnia.