Il legno, materiale insostituibile per i tuoi serramenti

Il legno è ovviamente una scelta comune e storica come materiale da costruzione. Tuttavia, negli ultimi decenni, c’è stato un allontanamento dal legno a favore di prodotti ingegnerizzati o metalli come l’alluminio. Se è vero che il desiderio di non fare affidamento sulle foreste per le esigenze edilizie è ben intenzionato, i vantaggi del legno come materiale da costruzione superano ancora gli altri prodotti sul mercato se si considerano l’impatto ambientale e le prestazioni. Ecco alcuni vantaggi.

Resistenza alla trazione – Per essere un materiale da costruzione relativamente leggero, il legno supera anche l’acciaio quando si tratta di lunghezza di rottura (o lunghezza autoportante). In poche parole, può supportare meglio il proprio peso, il che consente spazi più ampi e meno supporti necessari in alcuni progetti di edifici.

Resistenza elettrica e termica – Il legno ha una resistenza naturale alla conduzione elettrica quando essiccato a livelli di umidità standard (MC), di solito tra il 7% e il 12% per la maggior parte delle specie di legno. (Questa conduttività è, infatti, la base di un tipo di sistema di misurazione dell’umidità.) Anche la sua resistenza e dimensioni non sono influenzate in modo significativo dal calore, fornendo stabilità all’edificio finito e persino implicazioni di sicurezza per determinate situazioni di incendio.

Assorbimento acustico: le proprietà acustiche del legno lo rendono ideale per ridurre al minimo l’eco negli spazi abitativi o degli uffici. Il legno assorbe il suono, piuttosto che rifletterlo o amplificarlo, e può aiutare a ridurre significativamente i livelli di rumore per un ulteriore comfort.

Bellezza – Con l’ampia varietà di specie disponibili, il legno presenta un’incredibile gamma di opzioni estetiche, oltre a fornire varie proprietà meccaniche, acustiche, termiche insieme ad altre che possono essere selezionate in base alle esigenze del progetto di costruzione.

Il legno è rinnovabile

A differenza del cemento o dei metalli, il legno è un materiale da costruzione che può essere coltivato e rigenerato attraverso processi naturali e anche attraverso programmi di reimpianto e gestione forestale. La raccolta selezionata e altre pratiche consentono alla crescita di continuare mentre vengono raccolti alberi più grandi. Mentre le foreste crescono (tramite energia solare), rimuovono naturalmente ed efficacemente l’anidride carbonica dall’ambiente. È un bonus unico per il legno.

Il legno è fondamentale nella produzione di serramenti. Per avere un’ottimizzazione dei tuoi serramenti e infissi, noi ti consigliamo i serramenti Salerno di De Santis Serramenti: un’affermata realtà organizzativa e aziendale specializzata nella progettazione, nella costruzione e nell’installazione di serramenti, il tutto con certificazione di qualità Vision 2000. Nata a Salerno nel gennaio del 1974 (prima come “De Santis Giuseppe” e poi in seguito all’ampliamento come “De Santis Serramenti S.r.l.”), l’azienda ha sempre integrato nel proprio organico validi tecnici e collaboratori ed ha da sempre adottato una politica tendente all’espansione e all’innovazione nei propri settori di appartenenza, utilizzando specifiche competenze derivate da una lunga esperienza nel proprio campo.