Come nasce la figura del Coach e come diventarlo

Cos’è il Coaching

Il Coaching nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta e da lì si diffonde in tutto il mondo grazie al lavoro di Timothy Gallwey, considerato il fondatore di questa disciplina. Si tratta di una competenza relazionale che si basa sulla valorizzazione delle potenzialità dell’individuo. Dall’ambito sportivo, in cui ha origine, il coaching prende piede in altri settori, in particolare quello del business, dove questo metodo dimostra tutta la sua validità aiutando manager, dirigenti e team di lavoro a migliorare prestazioni e risultati. È importante non accostare il coaching alle discipline che rientrano nel campo della psicologia. Infatti, un bravo coach non lavora con persone che hanno bisogno di aiuto per superare situazioni patologiche o deficit di qualche tipo. Il coach, in sintesi, aiuta la persona a capire dove desidera arrivare e in che modo può riuscirci, favorendo un processo di conoscenza di se stessi e del proprio potenziale.

Perché scegliere una Scuola di Coaching

Ci sono tante ragioni valide per scegliere di partecipare a una scuola di coaching. Principalmente si possono riassumere in tre motivazioni fondamentali:

  • lavorare su stessi, seguendo un percorso di autoapprendimento che permette di acquisire consapevolezza, autostima, di imparare a conoscere e gestire le emozioni e a comunicare in modo efficace con se stessi e con gli altri.

 

  • acquisire competenze trasversali, quali quella di organizzare il lavoro per obiettivi, di pianificare le cose da fare, di lavorare meglio in gruppo, di gestire la leadership, di saper riconoscere e impiegare il potenziale personale

 

  • avviare un’attività di Coaching, scegliendo se operare nell’ambito del Life, in quello dello Sport o in quello del Business Coaching.

Come scegliere la Scuola di Coaching

Come scegliere la scuola di coaching a cui partecipare? Sul mercato esistono tantissime offerte, è bene vagliare tra queste con attenzione, affidandosi a dei professionisti con un importante e verificabile bagaglio di esperienza di coaching alle spalle. Tra le scuole che meritano attenzione, c’è sicuramente la società Prometeo Coaching. Questa scuola, i cui corsi sono riconosciuti dall’associazione di categoria A.Co.I. in base alla legge 4/2013, offre corsi di formazione tenuti da formatori con un’esperienza ultraventennale nell’ambito del coaching. Grazie alla scuola di coaching Prometeo Coaching, gli allievi acquisiscono tutte le competenze e le conoscenze utili a diventare coach professionisti.